Nell’ultimo decennio Enel ha perseguito la convergenza delle soluzioni tecnologiche delle reti elettriche verso standard globali al fine di renderle più efficienti, sicure e sostenibili. Per progredire rapidamente dobbiamo condividere con altri attori lo sforzo di individuare la migliore soluzione tecnica, in un ambiente aperto e collaborativo. In questo modo potremo realizzare infrastrutture sostenibili per un futuro a zero emissioni.
Infatti, è solo coinvolgendo gli altri stakeholder della rete che saremo in grado di accelerare lo sviluppo di componenti di rete standardizzati, economici e sostenibili a vantaggio dell’intero sistema industriale a livello globale. Proprio a questo scopo, abbiamo lanciato la Open Power Grids Association: un modello open-source che riunisce operatori di rete, produttori, istituti di ricerca e altre parti interessate. Lo scopo è quello di condividere e sviluppare standard e tecnologie per i componenti critici della rete elettrica che rispettino i requisiti Net Zero, in modo da creare reti davvero sostenibili.
Per tutti coloro interessati ad aderire alla Associazione o per saperne di più, è possibile visitare la pagina della Open Power Grid Association o inviare una mail a: openpowergrids@enel.com.
“Il futuro del mondo dipende dall’accelerazione e dal successo della transizione energetica. La rete elettrica svolge l’importante ruolo di abilitazione di questo cambiamento, sostenendo i processi di decarbonizzazione e di elettrificazione”.
Antonio Cammisecra, Head of Global Infrastructure and Networks