L'Economia Circolare è un modello economico in cui l’uso delle materie prime vergini è estremamente ridotto o quasi completamente eliminato. Un modello pienamente sostenibile, incentrato sull'innovazione e la protezione ambientale, in cui aziende e privati riescono a reinventare i parametri che regolano la produzione e i flussi economici.
L'adozione dell'economia circolare è fortemente incoraggiata dall'Unione Europea e da tutti gli attori che lavorano per affrontare le sfide ambientali come il riscaldamento globale, gli inquinanti atmosferici locali, le discariche, i rifiuti marini. Ma l'approccio circolare non si limita a facilitare la protezione dell'ambiente: i suoi benefici sono tangibili in termini di competitività, crescita e creazione di posti di lavoro.
Le nuove tecnologie e la trasformazione digitale svolgono un ruolo chiave nell'economia circolare e sostengono gli specialisti dell'energia nel raggiungimento di traguardi più efficaci e competitivi. Enel, già membro del Global Compact delle Nazioni Unite e attiva nello sforzo globale per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, persegue l'applicazione dei principi e delle pratiche dell'economia circolare e invita i suoi fornitori a fare lo stesso, quando ciò è applicabile.
Per incoraggiare questo cambiamento, l'Unità Global Supplier Management and Development ha presentato un primo seminario sul progetto "CIRCULAR ECONOMY INITIATIVE FOR ENEL SUPPLIERS ENGAGEMENT" con 30 importanti fornitori a livello globale.
L'evento, che si è svolto a Villa Lazzaroni, a Roma, si è aperto con un intervento di Salvatore Bernabei, Responsabile Global Procurement di Enel. Durante il workshop, i fornitori e i professionisti Enel hanno condiviso le loro idee, competenze e visioni, per un dialogo che è destinato a proseguire, fornendo informazioni utili e rilevanti a tutte le parti coinvolte.