Global Procurement ha ricevuto riconoscimenti internazionali e nazionali

{{item.title}}

Nel mese di maggio, Enel ha partecipato a due diversi eventi nel campo degli acquisti:

  • World Procurement Awards organizzato a Londra, evento internazionale in cui hanno partecipato più di 800 professional del procurement di circa 150 differenti aziende appartenenti a 49 paesi.
  • The Procurement Awards 2019, il più prestigioso riconoscimento italiano nel mondo del Procurement svoltosi a Milano, la cui giuria era composta da 10 CPO delle più prestigiose aziende italiane (Ferrero, Lavazza, Alitalia, Bracco, Marie Technimont, De Agostini etc).

 

Al primo evento di Londra, tenutosi il 15 di Maggio, siamo arrivati in finale con il progetto “procurement transformation”, unica azienda finalista del settore Utility.

All’evento di Milano, tenutosi giovedì 23 Maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, le categorie in gara erano le seguenti:

  1. Best practice negoziali: strategie e tattiche di negoziazione che hanno portato dei vantaggi all’azienda
  2. Innovazione negli Acquisti: implementazione di metodi di lavoro che hanno generato un cambiamento positivo all’interno dell’azienda
  3. Acquisti etici e sostenibili: dedicato agli Acquisti etici e sostenibili
  4. Sviluppo competenze negli acquisti: miglioramento delle abilità professionali e delle competenze della funzione.
  5. Acquisti in team interfunzionali: progetti di lavoro in team volto al raggiungimento di obiettivi comuni.

La nostra Funzione del Procurement è stata una delle protagoniste arrivando in finale su 4 categorie e conquistando 2 vittorie (nelle categorie: Best practice negoziali con progetto su Should Cost e in Sviluppo competenze negli acquisti con il progetto sulla Procurement School) e 2 secondi posti (nelle categorie:  Innovazione negli Acquisti con progetto su Digital Procurement (Glassdoor, Tracking APP, Smart Planning tool) e Acquisti etici e sostenibili  con progetto su Procurement sostenibile (K di sostenibilità e circular economy).

Inoltre, ai precedenti 4 riconoscimenti, si è aggiunto un ulteriore premio speciale attraverso una votazione live da parte del pubblico che ha assegnato al  nostro progetto “Digital Innovation in procurement” il premio “Purchasing People”.

L'obiettivo dell'evento era quello di premiare la professionalità della funzione acquisti condividere esperienze, intessere nuove relazioni e alleanze professionali. Un'ottima opportunità per tutti noi nella comunità degli acquisti per conoscersi e condividere le nostre competenze e pratiche.