Incontrarsi per condividere: l’iniziativa Supplier Day

{{item.title}}

Global Procurement organizza periodicamente dei momenti di incontro e confronto con i fornitori: i Supplier Day.

Dal 2018 si sono svolti numerosi Supplier Day in diversi Paesi in cui opera Enel.
Al momento più di 2000 fornitori hanno assistito agli incontri e tale numero è destinato ad aumentare grazie agli altri Supplier Day che saranno promossi.

Questi eventi hanno l’obiettivo di condividere:

  •  le sfide future del business
  • le trasformazioni in atto
  • i programmi dedicati al rapporto fra Enel e i suoi fornitori.

Oltre che relazionarsi e confrontarsi per mettere a fattor comune le reciproche esperienze.

Queste giornate sono il concretizzarsi della volontà di creare un canale diretto e tangibile fra Enel ed i suoi fornitori.

Uno degli strumenti utilizzabili in tal senso è, ad esempio, la pagina Contatti, attraverso il quale ogni fornitore può contattare il Global Procurement. 

Consulta i materiali presentati ai Supplier Days

Supplier Digital Day: insieme per un futuro sostenibile - 11 marzo 2021

Per continuare a essere leader nella transizione energetica, il nostro Gruppo deve poter contare sul contributo di tutti i Partner che, a loro volta, hanno l’opportunità di trasformare questa collaborazione in un’occasione di crescita. Il nostro impegno a coinvolgere tutta la catena del valore sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione comporta un vantaggio comune.

Un impegno al centro del Supplier Digital Day, l’evento organizzato l’11 marzo dal Procurement Italia in modalità digitale che ha visto la condivisione con i nostri Partner dei principali risultati dell'anno, delle nuove sfide e dei prossimi progetti.

Ad aprire la giornata, moderata dalla giornalista Laura Chimenti, conduttrice del TG1, l’intervento di Alda Paola Baldi, Responsabile Procurement Italia, che ha sottolineato il ruolo fondamentale dei Partner nel nostro percorso: “Per essere leader abbiamo bisogno della motivazione e del coinvolgimento delle imprese che lavorano con noi, in una relazione che va oltre il puro rapporto commerciale e ed è basata su un dialogo continuo e sulla condivisione”. 

Vedi il video

L’evento ha visto la partecipazione del nostro Presidente Michele Crisostomo, che ha confermato l’importanza dei Partner come parte integrante del nostro sistema: “Quello di facilitare l’accesso all’energia è un purpose straordinario. Abbiamo una missione importante da raggiungere nel rispetto dell’ambiente e d’accordo con le comunità con cui operiamo, e i nostri Partner ci aiutano ogni giorno a perseguirla, dimostrando impegno e senso di responsabilità e condividendo un progetto comune di crescita sostenibile”.

Il nostro Gruppo può giocare un ruolo di traino per il tessuto economico nazionale, generando numerose opportunità di crescita per il Paese che Carlo Tamburi, Direttore Italia, ha riassunto raccontando gli investimenti previsti dal Piano strategico 2021-2023. Tamburi ha anche sottolineato l’impegno della nostra azienda nel supportare i fornitori nella congiuntura economica complicata dell’ultimo anno: “Abbiamo cercato di dare ai nostri Partner garanzie, certezze e affidabilità, stimolando la ripartenza e mantenendo sempre uno sguardo di lungo periodo al futuro, in ottica di condivisione e cooperazione, in un clima di grande sintonia”.

Inoltre, come affermato da Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®, aiutiamo i nostri Partner a misurare le proprie performance in materia di sostenibilità ed economia circolare: “Disponiamo di un reporting di circolarità curato da Enel X, che contribuisce a capire come essere più circolari e più sostenibili”.

Queste metriche di misurazione ci aiutano a confermare la nostra direzione strategica e a condividerla concretamente con i nostri Partner che collaborano con noi in base a criteri sempre più orientati alla sostenibilità, precondizione di innovazione e competitività.

“Sono molto positiva sul modo in cui i nostri Partner ci hanno seguito nella costruzione delle metriche di sostenibilità, e sono certa che questa qualificazione potrà portare valore condiviso non solo al Gruppo ma a tutte le aziende della filiera” ha affermato Francesca Di Carlo, Direttore Global Procurement. “Attraverso sostenibilità e innovazione si migliora insieme continuamente, individuando nuove idee per un impatto sempre più sostenibile delle produzioni”.

Durante la prima parte dell’evento sono intervenuti come ospiti anche il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che ha sottolineato l’importanza di una strategia orientata al Green New Deal per la ripartenza economica del Paese e Fabrizio Bacchini di McKinsey, con un contributo focalizzato sulla necessità dell’acquisizione di nuove competenze digitali all’interno della filiera produttiva.

La seconda parte dell’evento ha ospitato una tavola rotonda sulle sfide e le opportunità del Piano investimenti del nostro Gruppo per l’Italia, nel quadro della transizione energeticaLuca Solfaroli Camillocci, Responsabile Power Generation Italia, ha messo l’accento sulla decarbonizzazione raccontando come insieme ai nostri Partner diamo un contributo attivo ad un “percorso ambizioso fatto di impegni concreti e accompagnato da un piano di investimenti che crea opportunità di lavoro nel mondo della produzione energetica”.

Un percorso “reso possibile dallo sviluppo dell’infrastruttura di reti elettriche che è a tutti gli effetti il fattore abilitante di questa trasformazione”, come affermato da Vincenzo Ranieri, Responsabile Infrastrutture e Reti Italia, che si è concentrato sul ruolo centrale delle infrastrutture e sulla loro funzione unificatrice per l’Italia, mentre Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia, ha trattato il terzo pilastro della transizione, l’elettrificazione dei consumi, su cui è necessario “pensare in maniera strategica ma anche fattiva” a partire dal settore dei trasporti con la “vera e propria rivoluzione” della mobilità elettrica. E ancora, Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia, si è rivolto ai Partner rafforzando l’esigenza di garantire non solo qualità ma anche apertura al cambiamento: “Vi stiamo chiedendo di cambiare il modo di lavorare, di interfacciarvi con nuove tecnologie. Cambiare è una scelta sostenibile, competitiva ed è oggi più che mai una necessità”.

I nostri obiettivi possono rappresentare un’opportunità per lo sviluppo economico e sociale del Paese, ma non possiamo raggiungerli da soli. Come ribadito da Alda Paola Baldi “è un piano ambizioso che vogliamo e che dobbiamo realizzare, e la cosa fondamentale è che dobbiamo farlo insieme”: perché è solo collaborando con i nostri Partner che possiamo guardare al futuro con fiducia, e guidare una transizione energetica che non lasci indietro nessuno.

_____________________________________________

Supplier Day Procurement Italia 2020 - 11 febbraio, Roma

Se nel 1962 i fornitori di Enel andavano fieri di contribuire alla ricostruzione dell’Italia dopo le conseguenze della guerra, quelli di oggi, nel 2020, sono impegnati insieme a noi in un’altra missione: guidare la transizione energetica verso un futuro sostenibile a livello globale.

Lo ha ricordato Salvatore Bernabei, Direttore Global Procurement del nostro Gruppo, in occasione del Supplier Day Procurement Italia.

L’evento, organizzato all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’11 febbraio, è stato promosso da Alda Paola Baldi, Responsabile Procurement Italia, per incontrare i rappresentanti di aziende grandi e piccole che lavorano insieme a noi. Un’occasione per ascoltare le loro esperienze e condividere best practice perché, come ha sottolineato, nessuna statistica può sostituire la relazione con le persone.

Enel non solo è in prima fila nelle energie rinnovabili, nell’efficienza energetica e nella digitalizzazione - ha sottolineato il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella intervenuto all’evento - ma svolge anche un ruolo decisivo nel guidare il resto del mondo industriale italiano verso un modello più sostenibile, a cominciare proprio dai fornitori.

Come ha spiegato Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, le partnership comportano un beneficio reciproco: consentono anche a noi di crescere e migliorarci. Una percorso improntato alla visione Open Power che consiste nell’essere aperti alle idee innovative da qualunque parte vengano, anche grazie alla nostra piattaforma Open Innovability.

Nella nostra visione, infatti, oltre a perseguire la sostenibilità nella strategia di business, condividiamo i nostri valori con tutti gli attori della catena di fornitura. Valori di sostenibilità ambientale e sociale: rispetto per le persone, dialogo con le comunità locali, inclusione e tutela delle diversità. Nella sintesi di Ernesto Ciorra, Direttore Innovability, non possiamo essere sostenibili senza i nostri fornitori.

Per questo fra i parametri con cui selezioniamo i fornitori figurano alcuni fattori premianti, tra cui l’attenzione alla sicurezza e all’ambiente, la correttezza, il rispetto dei diritti umani, la propensione all’economia circolare e all’Innovability, il neologismo che abbiamo coniato unendo Innovation e Sustainability.

Estendendo ai nostri fornitori il modello di sostenibilità e innovazione che abbiamo adottato, molte aziende italiane hanno elevato i propri standard, acquisendo un patrimonio di esperienze e competenze che significa anche maggiore competitività in Italia e all’estero.

Vedono centrale il ruolo del fornitore due ambiziose iniziative, entrambe volte a creare valore condiviso: il Supplier Development Program per supportare la crescita sostenibile delle imprese e il Supplier Journey per migliorarne l’esperienza. Con il passaggio progressivo del nostro Gruppo verso la digitalizzazione e la platformization, i nostri fornitori possono usufruire di nuovi strumenti: la piattaforma Webuy che raccoglie in un unico ambiente tutti i processi relativi agli acquisti, il Supplier Performance Management che standardizza la valutazione delle performance, il sistema Glassdoor dedicato alle informazioni sui singoli fornitori e il rinnovato portale Procurement.

Agenda Supplier Day Procurement Italia 2020
PDF (0.2MB) Scarica
Intervento Bernabei
PDF (1.86MB) Scarica
Intervento Proietti Dentini
PDF (1.16MB) Scarica

_____________________________________________

Vendor Day- Global Digital Solution 2020 - 18 giugno, Roma
PDF (12.38MB) Scarica

_____________________________________________

Supplier Day Procurement Italia 2018 - 27 giugno, Roma

Programma
PDF (1.23MB) Scarica
Intervento S_Bernabei
PDF (6.67MB) Scarica
intervento m_rossetto
PDF (1.67MB) Scarica
Loccioni Group
PDF (0.2MB) Scarica
intervento a_di giovanni
PDF (0.89MB) Scarica
intervento r_mastroianni
PDF (0.96MB) Scarica
intervento a_torelli c_de angelis
PDF (0.71MB) Scarica
intervento gallo_gava_cuciti
PDF (0.87MB) Scarica
intervento glaviano_spoldi
PDF (1.48MB) Scarica
intervento g_oriente
PDF (0.89MB) Scarica
Intervento FARINA_MANNOCCHI
PDF (0.65MB) Scarica
Apresentacao Geral - Suppliers Day
PDF (16.4MB) Scarica
Apresentação Geral - Parceiro responsavel sem videos
PDF (8.34MB) Scarica
ICT Vendor Day
PDF (6.32MB) Scarica
01 Presentación Bernabei
PDF (9.99MB) Scarica
02 Presentación Zuzunaga-Amado-Huamán
PDF (2.48MB) Scarica
03 Honorabilidad
PDF (1.44MB) Scarica
04 Presentación CM José Manuel Revuelta
PDF (0.74MB) Scarica
05 Infraestructura e Redes
PDF (2.12MB) Scarica
06 Generación Termica Perú
PDF (0.91MB) Scarica
07 Energías Renovables
PDF (0.0MB) Scarica
08 Presentación Enel X
PDF (3.82MB) Scarica
09 Vendor Day Market 2018
PDF (1.21MB) Scarica
Supplier Day Peru 2019
PDF (0.6MB) Scarica

How does the energy of the future look like?

This was the question that opened the Enel’s event dedicated to all our suppliers. Enel’s representatives and colleagues met with our partners with whom we develop our business in Romania. The all-encompassing purpose of the conference was to foster a two-way open dialogue on the lines our Group will follow in the future in what concerns the Procurement strategy and process. It has been a full day, during which the participants exchanged information and got their questions answered or even better, got new ideas to help improve their work.

Almost 200 participants gathered in the conference room at Ramada Parc, in the north of the capital where Enel also displayed 2 electric cars and an electrical charging station.

Our Country Manager, Georgios Stassis opened the talks thanking the partners for their support to build every day a better, more sustainable economy and for implementing our innovative business solutions.

Salvatore Bernabei, Head of Global Procurement structured his speech on the importance of our company having a sustainable strategy and on the transformation of our way of working. Communication is part of the Procurement Manifesto and we need to carefully listen to our suppliers in order to grow together.

Our Safety department represented by Massimo Bazzani and Giovanni Iavarone reminded participants that Safety is a priority and we continuously invest in trainings and courses that contribute to the Safety culture in our Group. One practical example was the corner dedicated to the first VR simulator for training future specialists at E-distribution. The participants were invited to strap in and experience the technology that recreates the reality in a safe and immersive environment with real situations and instruments that allowed them to interact with the surroundings in real-life situations with the help of the special equipment.

Alessio Menegazzo, Head of Sustainability and Institutional Affairs focused also on the sustainability and innovation of our business but also on diversity when discussing about stakeholders.

Marius Chiriac, Head of Enel X Romania introduced some ideas about Enel X, among which services aiming at optimizing every aspect of the society: industries, mobility, homes and cities. Everything has to become smart and help communities live in a better world with the help of innovative, state-of-the art technologies and platform solutions. The focus was on e-mobility and the recharging infrastructure in Romania.

The moderator of the event was Alessandra Stoicescu, a well-known TV anchor who, at the end of the event invited participants to ask questions in a direct dialogue with Enel’s management present at the event.

The day concluded with a series of workshops and one-to one-talks with Enel partners on different issues and themes which helped both our colleagues and partners to better understand the working procedures and discover new business opportunities.

Suppliers Day Colombia – Transformación en el proceso de compras

El 06 de septiembre 2018 se llevó a cabo el Suppliers Day de Procurement Colombia, evento al que asistieron aproximadamente 100 personas representantes de nuestros proveedores que atienden las necesidades para los negocios de ENEL Colombia (I&N, GRE, Gx Thermo y Enel X).

En la primera sesión del evento se realizó la exposición de nuestro Head of Global Procurement Sr. Salvatore Bernabei, Director País Sr. Lucio Rubio, Gerente Procurement Colombia Sr. Raúl Vacca, Gerente de Auditoria Sr. Eugenio Belinchon, Jefes de HSEQ GRE e I&N Sra. Sandra Sierra y Sr. Camilo Torres, Gerente de Sostenibilidad Sr. Carlo Ferrara; quienes comentaron sobre nuestra estrategia como compañía de cara al proceso de Transformación de Procurement y nuestros principales desafíos en cada una de estos ámbitos. Adicionalmente invitamos al Sr. Andrés Julián Gómez quien es Experto en Innovación y Eficiencias, ha obtenido premios y reconocimiento a nivel nacional en este campo.

Durante la segunda sesión, desarrollamos en forma simultanea tres plenarias para los diferentes invitados por negocio. Los Gerentes de cada Negocio (Sr. David Felipe Acosta – I&N, Sr. Bruno Riga – GRE, Sr. Alex Barraza/ Prof. Producción – Gx Thermo  y Carlos Mario Restrepo – Enel X) en conjunto con los Jefes de las áreas de compras (Srta. Francy Boada – I&N, Sr. Luis Aparicio – GRE y Sr. John Jairo Clavijo – Enel X) expusieron los próximos planes de inversión y compras de ENEL Colombia,  donde se espera la disposición y la activa participación de todos los proveedores.

Lee el programa del día.

122 Suppliers, 94 Companies, 1 big opportunity to get together. On June 24-25, 2019 the Procurement Teams from Enel X and Enel Green Power gathered our Suppliers in North America (Boston, MA) to reinforce our partnership and establish a win-win collaboration across our value chain. Innovating together we are building a more sustainable future.

Enel X Company Overview
PDF (1.3MB) Scarica
Agenda
PDF (0.08MB) Scarica
Elena Viñuelas Raposo - Vendor Day
PDF (0.29MB) Scarica
Nicola Melchiotti - Vendor Day
PDF (0.75MB) Scarica